Dalle tradizioni più antiche l'uomo tramanda la Conoscenza attraverso delle scuole. La scuola dell’obbligo non offre strumenti e conoscenze che preparino gli studenti alle difficoltà emozionali della vita. Ecco perché i corsi di crescita personale sono nati e sempre più persone li frequentano.
Cosa significa partecipare a questi corsi?
Molte persone associano la partecipazione a corsi di crescita personale a grandi stravolgimenti della propria vita oppure all'inizio di un percorso di tipo spirituale. Spesso si crede che abbiano l'intenzione di cambiare completamente la vita di chi vi partecipa. Queste attività hanno l'obiettivo contrario, mettendo al centro la persona.
Non guardano a ciò che è fuori di noi ma a ciò che ci caratterizza e ci fa essere noi stessi. Lo scopo di questi corsi è di capire chi siamo e cosa vogliamo realizzare, di farci essere degli uomini, dei genitori, dei figli, dei fratelli, dei colleghi, degli amici migliori proprio perché impariamo a realizzare ciò che siamo veramente.
Chi sceglie di frequentarli sceglie di imparare a comunicare meglio, gestire meglio le proprie emozioni, aumentare la propria consapevolezza di sé e degli altri.
Queste abilità personali sono preziose anche in ambito professionale e per questo motivo vengono organizzate attività formative, con lo scopo di rendere le persone più efficienti ed efficaci in differenti ambiti, ad esempio imparare a gestire emozioni sfidanti, aumentare la propria leadership ed il proprio carisma, comunicare meglio, persuadere, vendere, gestire il tempo e parlare in pubblico, ma anche di migliorare il clima aziendale, ridurre lo stress.
Attraverso i corsi di crescita personale si sviluppano nuove abilità, si focalizzano gli obiettivi in modo corretto, si impara a comunicare meglio con se stessi e con gli altri.
L'accademia dell'Intelligenza Emotiva offre corsi di crescita personale a 360°, offrendo la possibilità a chi lo desidera di scoprire e allenare i propri talenti, di migliorarsi, di estrarre da ciascuno la parte migliore di sé.
Tali corsi possono aiutare sia a risolvere problemi e difficoltà, che ad ottenere risultati precisi. Le persone disegnano nuove possibilità, sognano ciò che vogliono realizzare nella loro vita e nel loro lavoro. A qualsiasi età è possibile riprogettare il proprio futuro.
Fare corsi di sviluppo personale può essere considerata un'attività allenante come andare in palestra, si tratta di un'attività che aiuta a mantenere e migliorare il proprio stato mentale, emozionale, fisico e finanziario.